Valeria Arpino

Valeria è Solista del Coro Interparrocchiale Pacem in terris fin dalla sua fondazione. Musicista dalla poliedrica attività, ha iniziato il suo percorso canoro come solista con il Coro degli ” Alunni del Cielo”, con il quale ha partecipato a tournèe in Italia ed Europa. Amante del mondo gospel e jazz, a Torino ha inciso, in trio con le sorelle, il disco: ” Samba do amigo” del chitarrista jazz Giulio Camarca.

Ha studiato Canto lirico presso il Civico istituto di Caraglio e Canto Modern- gospel presso il Civico Istituto musicale di Borgo S. Dalmazzo. Ha conseguito il Diploma accademico di 1° livello di “tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afroamericano per cantanti” presso il Conservatorio di Musica “Ghedini” di Cuneo. Durante tale studio ha partecipato al Premio delle Arti a Sassari con un quintetto jazz del conservatorio, posizionandosi al secondo posto. Frequenta l’Istituto Diocesano di Musica Sacra; i corsi di Direzione di Coro polifonico liturgico, Liturgia, Musicologia liturgica e Canto Gregoriano con Maestri don Ezio Mandrile e Roberto Fresia. Le sue interpretazioni spaziano dalla musica sacra, dal jazz al gospel, dalla musica etnica a quella d’autore e spesso è richiesta la sua presenza come “vocalist” in sala di registrazione o durante spettacoli e manifestazioni in tutta la provincia di Cuneo.

Ha collaborato con le formazioni dell’Associazione Coro Polifonico di Boves del Maestro Flavio Becchis, incidendo parti solistiche nei due cd: ” Viaggio corale verso il musical” e “Palestrina..Gospel note fuori dal tempo” E’ nota, inoltre, la sua collaborazione con varie formazioni musicali: l’orchestra “Harmony”, il gruppo chitarristico” Fandango”, il coro ” Armonia della Parola”, il Coro “Oftal” con cui ha parti solistiche come soprano. Attualmente, la sua ricerca musicale spazia dal genere jazz melodico con il gruppo” V V. A A. Jazz Ensamble” , a ricerche di musica di suggestione con contaminazioni classiche, celtiche e pop.

Francesca Clemente

Francesca è nata a Castelvetrano in provincia di Trapani. Fin da piccola si appassiona alla musica e in particolare al canto.

Compie gli studi dedicandosi allo studio della chitarra classica e successivamente frequenta alcuni corsi per perfezionarsi nel canto moderno e jazz alla guida dei maestri Rosella Pellerino e Guido Giordana.

E’ Solista del Coro Interparrocchiale Pacem in terris fin dalla sua fondazione.

Luca Pellegrino

Cantante e polistrumentista, nato a Cuneo nel 1983, ha una formazione poliedrica:
si è laureato in canto tradizionale presso il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo”, Scuola di tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afro-americano per cantanti;
ha frequentato l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, nei corsi di direzione di coro polifonico liturgico, liturgia, musicologia liturgica e canto Gregoriano oltre che lo studio del pianoforte e dell’organo;
si è formato nella didattica musicale e nella musico-terapia con seminari presso il conservatorio di Cuneo e nei corsi dell’Orff-Schulwerk Italiano.

È componente del “Corou de Berra”, formazione protagonista dal 1986 nell’ambito del canto polifonico dell’area delle Alpi Mediterranee. Si dedica da più di vent’anni alla musica ed alla cultura occitana con concerti live, progetti didattici nelle scuole, lezioni singole e d’insieme. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche e collaborazioni in studio e dal vivo ed è socio della cooperativa La Fabbrica dei Suoni.

Luca è solista del Coro Interparrocchiale Pacem in terris fin dalla sua fondazione e ha partecipato ad oltre un centinaio di Concerti nella Diocesi di Cuneo e in altre città italiane e straniere.

Marco Rinaudo

Marco è nato a Cuneo il 28 dicembre 1993. Fin da piccolo la passione per la musica lo porta a frequentare corsi di chitarra ed entra a far parte della cantoria della sua parrocchia di appartenenza a Castelletto Stura (Cn) già all’età di 6 anni.

Si appassiona alla musica liturgica e frequenta i corsi di Direzione di Coro polifonico liturgico, Liturgia, Musicologia liturgica e Canto Gregoriano oltre che lo studio del pianoforte e dell’organo alla guida dei Maestri don Ezio Mandrile e Roberto Fresia presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo.

Dirige e coordina il Coro della parrocchia Maria Vergine Assunta di Castelletto Stura, dove accompagna all’organo numerose celebrazioni e partecipa in qualità di corista al Coro della Cappella Musicale Polifonica della Cattedrale di Cuneo.

Entra a far parte del Coro Interparrocchiale nel settembre 2013 dove svolge il suo servizio come solista e Vicedirettore.

Simone Marchesani

Simone è nato a Mondovì (Cn) il 2 aprile 1985. Segue la passione del canto fin da piccolo entrando a far parte della Scuola Comunale di Musica di Mondovì all’età di sette anni.

Ha studiato canto moderno per dieci anni presso la Scuola Accademia Montis Regalis sotto la guida dell’insegnante Nitza Rizo – Polo e ha partecipato a numerosi whorkshop sulla tecnica vocale e su canto a cappella nei vari generi, dal sacro al pop. Frequenta il corso di musica liturgica online proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Prima come cantore e successivamente come Animatore liturgico ha prestato servizio nella parrocchia di Santa Maria Maggiore Borgo Ferrone a Mondovì e nella parrocchia Madonna della Neve di Alma Frabosa Sottana (Cn). Ha cantato nel Coro “Trust in Jesus Gospel Choir” di Fossano (Cn) diretto dai Maestri Roberto Beccaria e Maria Teresa Milano, nel Coro “Energheia” di Mondovì diretto dal Maestro Mauro Bertazzoli. E’ maestro e direttore della Cappella Musicale “Padre Stefano Ferrua D.O” del Santuario SS Nome di Maria di Mondovì dei Padri di San Filippo, corista e solista del Coro Interparrocchiale Pacem in terris da settembre 2016.

Valeria Arpino

Francesca Clemente

E’ Solista del Coro Interparrocchiale Pacem in terris fin dalla sua fondazione.

Luca Pellegrino

Marco Rinaudo