Valeria è solista del Coro Interparrocchiale Pacem in Terris fin dalla sua fondazione. Musicista dalla poliedrica attività, ha iniziato il suo percorso canoro come solista con il Coro degli ” Alunni del Cielo”, con il quale ha partecipato a tournèe in Italia ed Europa. Amante del mondo gospel e jazz, a Torino ha inciso, in trio con le sorelle, il disco: ” Samba do amigo” del chitarrista jazz Giulio Camarca.
Ha studiato Canto lirico presso il Civico istituto di Caraglio e Canto Modern- gospel presso il Civico Istituto musicale di Borgo S. Dalmazzo. Ha conseguito il Diploma accademico di 1° livello di “tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afroamericano per cantanti” presso il Conservatorio di Musica “Ghedini” di Cuneo. Durante tale studio ha partecipato al Premio delle Arti a Sassari con un quintetto jazz del conservatorio, posizionandosi al secondo posto. Frequenta l’Istituto Diocesano di Musica Sacra; i corsi di Direzione di Coro polifonico liturgico, Liturgia, Musicologia liturgica e Canto Gregoriano con Maestri don Ezio Mandrile e Roberto Fresia. Le sue interpretazioni spaziano dalla musica sacra, dal jazz al gospel, dalla musica etnica a quella d’autore e spesso è richiesta la sua presenza come “vocalist” in sala di registrazione o durante spettacoli e manifestazioni in tutta la provincia di Cuneo.
Ha collaborato con le formazioni dell’Associazione Coro Polifonico di Boves del Maestro Flavio Becchis, incidendo parti solistiche nei due cd: ” Viaggio corale verso il musical” e “Palestrina..Gospel note fuori dal tempo” E’ nota, inoltre, la sua collaborazione con varie formazioni musicali: l’orchestra “Harmony”, il gruppo chitarristico” Fandango”, il coro ” Armonia della Parola”, il Coro “Oftal” con cui ha parti solistiche come soprano. Attualmente, la sua ricerca musicale spazia dal genere jazz melodico con il gruppo” V V. A A. Jazz Ensamble” , a ricerche di musica di suggestione con contaminazioni classiche, celtiche e pop.