Venerdì 26 settembre

Ore 13,30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti presso l’apposito desk sito all’interno della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino. Per i gruppi organizzati la registrazione sarà ai desk dedicati a cura del Responsabile di ciascun gruppo.
Ore 15,00
Canto: Veni Creator Spiritus
Preghiera iniziale e saluti
Ore 15,15
Canto: Lo Spirito del Signore
Intervento introduttivo del Card. Vicario Agostino Vallini: “Il ruolo del Coro diocesano e del Coro parrocchiale”.
Ore 15,45
Canto: Aprite le porte a Cristo
Presentazione del Convegno a cura di Mons. Marco Frisina: “Cantare la fede: la Musica a servizio della Nuova Evangelizzazione”.
Ore 16,15
Coffee Break.
Al termine, si rientrerà in sala divisi per voci di canto.
Ore 16,45
Canto: La Parola nel cuore
Relazione di P. Giuseppe Midili O.Carm, Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma: “L’Animazione Liturgica nel rispetto delle direttive del Concilio Vaticano II”.
Ore 17,15
Canto: O Signore nostro Dio
Lezione pratica con Don Fabio Massimillo, liturgista: “Il ruolo del Coro e il coinvolgimento dell’Assemblea nelle Celebrazioni”.
Ore 18,00
Canto: Cantate al Signore
Termine lavori.

Sabato 27 settembre

Ore 9,15
Canto: Ecco quant’è bello
Preghiera iniziale.
Ore 9,30
Canto: Tu sei il Cristo
Relazione di P. Jordi-A. Piqué i Collado OSB Preside del Pont. Istituto Liturgico: “I fondamenti teologici della Musica Liturgica”.
Ore 10,15
Canto: Benedici il Signore
Testimonianza di S.E. Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari: “La musica e la bellezza”.
Ore 11,00
Coffee Break.
Ore 11,30
Canto: Credo in te
Relazione di Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pont. Istituto di Musica Sacra: “La formazione musicale degli animatori liturgici”.
Ore 12,15
Sintesi e conclusioni a cura di Mons. Marco Frisina.
Canti: La vera gioia / Amicizia è volare
Ore 13,00
Buffet
Soltanto per coloro che lo avranno prenotato in sede di iscrizione, presentando il coupon ricevuto assieme al Pass.
Ore 15,15
Ritrovo nella Basilica di S. Maria Maggiore per la preparazione della S. Messa e prove di canto (divisi per voce di canto).
Ore 16,00
Santa Messa a conclusione del Convegno presieduta dal S.E.R Mons. Filippo Iannone Vicegerente della Diocesi di Roma animata da tutte le Corali intervenute al Convegno. Al termine, affidamento a Maria Salus Populi Romani.
Canti per la Celebrazione
Ingresso: Vidi la nuova Gerusalemme
Kyrie: (da Sacerdote per sempre)
Gloria: (da Sacerdote per sempre)
Canto al Vangelo: Alleluia (Canto della Risurrezione)
Offertorio: Totus Tuus
Santo: (da Sacerdote per sempre)
Agnello di Dio: (da Sacerdote per sempre)
Comunione: O Ostia Santa / Eccomi / Sotto il tuo manto
Affidamento: Madre fiducia nostra
Finale: L’anima mia magnifica / Alzati e va’
I coristi dovranno portare gli spartiti stampati nelle proprie cartelline, in mancanza munirsi di una cartellina rosso scura o bordeaux.
CONCERTO CON LE CORALI
Ore 19,00
Ritrovo dei Convegnisti, muniti di pass, nella Basilica di S. Giovanni in Laterano (accesso dall’ingresso laterale della Basilica, lato obelisco), sistemazione nei posti riservati (divisi per voci) e prove di canto. Sarà possibile parcheggiare le auto sul piazzale antistante l’ingresso laterale della Basilica.
Ore 20,30
Concerto del Coro della Diocesi di Roma e dell’Orchestra Fideles et Amati diretti da Mons. Marco Frisina con la partecipazione delle Corali ed i singoli iscritti intervenuti al Convegno.
Per la partecipazione al Concerto non è richiesta ai convegnisti alcuna divisa.
Il Concerto terminerà alle ore 22:30 circa.
Durante il Concerto i convegnisti presenti potranno partecipare ai canti in grassetto. Si consiglia di imparare almeno il ritornello dei canti anche ad una voce.
  • I cieli narrano
  • La via dei Martiri
  • Chi ci separerà
  • Pacem in terris
  • Alto e glorioso Dio
  • Shemà Israel
  • Iubilate Deo
  • Ave mundi Spes
  • Resta con noi
  • Io sarò con te
  • Magnificat
  • Regina coeli
  • Alleluia – Salmo 150
  • Open the doors
  • Preferisco il Paradiso
  • Il canto del mare
  • Jesus Christ you are my life
  • I coristi dovranno portare gli spartiti stampati nelle cartelline della propria corale, qualsiasi sia il colore.
PELLEGRINAGGIO DELLE CORALI

Domenica 28 settembre

Ore 7,15
Ritrovo dei partecipanti in Piazza del Sant’Uffizio muniti di Pass (per la partecipazione alla Santa Messa è richiesto abito scuro, camicia bianca e cravatta rosso scura o bordeaux per gli uomini, maglia e gonna nera lunga o pantaloni neri per le donne). Si consiglia di portare con sé una bottiglietta d’acqua.
Ore 8,00
Sistemazione sul sagrato della Basilica di S. Pietro. Prove di canto e animazione della preparazione alla Celebrazione.
Ore 8,30
Riflessioni e testimonianze
Ore 9,30
Incontro e dialogo con Papa Francesco
Ore 10,30
Santa Messa presieduta dal Santo Padre Francesco in occasione dell’incontro del Papa con gli anziani organizzata dal Pont. Consiglio della Famiglia, animata dalla Cappella Pontificia “Sistina” insieme al Coro della Diocesi di Roma e a tutti gli iscritti al Convegno – Pellegrinaggio.
Canti per la Celebrazione
Kyrie (Missa de Angelis)
Gloria (Missa de Angelis)
Credo III
Sanctus (Missa de Angelis)
Agnus Dei (Missa de Angelis)
Resta con noi Signore la sera
Gli ulteriori canti che saranno eseguiti alla celebrazione saranno comunicati entro le prime due settimana di settembre.
Ore 12,00
Preghiera dell’Angelus
Ore 12,30
Al termine della preghiera dell’Angelus, ingresso nella Basilica Vaticana direttamente dal Sagrato e recita del Credo all’Altare della Confessione.
Canti: Tu es Petrus
Ore 13,00
Accesso ai Giardini Vaticani direttamente dalla Basilica attraverso la Porta della Preghiera. Processione con sosta di preghiera alla Grotta della Madonna di Lourdes. (La Processione avrà luogo salvo diverse necessità del Santo Padre. A motivo della lunghezza del percorso, la Processione è sconsigliata a chi ha problemi motori)