Luca è Solista e Vicedirettore del Coro Interparrocchiale Pacem in Terris e ha partecipato ad oltre un centinaio di Concerti nella Diocesi di Cuneo e in altre città italiane e straniere. Inizia a suonare la Fisarmonica nel 1993 all’Istituto Musicale di Boves e a cantare nei cori dell’Associazione Coro Polifonico di Boves (Cn). Nel 1994 e si diploma in teoria e solfeggio nel 1997 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, ottiene il diploma accedemico presso la Scuola di tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo afro-americano per cantanti al Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo” e frequenta l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, i corsi di Direzione di Coro polifonico liturgico, Liturgia, Musicologia liturgica e Canto Gregoriano oltre che lo studio del pianoforte alla guida dei Maestri don Ezio Mandrile e Roberto Fresia.
Ha partecipato a numerosi corsi musicali in Italia e all’estero e suona diversi strumenti tradizionali quali la ghironda, flauti dritti e cornamuse. Ha fondato l’Associazione “Lhi jarris” e inciso due album con l’omonima formazione acustica e altri con il gruppo “Catafolk” e “I Sarvan”, col quale esegue un vasto repertorio di danze occitane e canti. E’ insegnante di Ghironda e Canto Occitano alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Cn) del Dipartimento di Musica Occitana e del “Coro Note in Fiore” dell’Istituto Mons. Andrea Fiore di Cuneo. Collabora con i parchi tematici “La Fabbrica dei Suoni” e “L’Atlante dei Suoni” in qualità di animatore, guida e operatore di laboratori e corsi. Ha partecipato al musical BROADWAY BROADWAY negli spettacoli di Cuneo e Roma.