CONVEGNO INTERNAZIONALE – Aula Paolo VI

Il Convegno si aprirà venerdì 23 novembre e vedrà la presenza dei massimi esperti di musica sacra e liturgica provenienti da tutto il mondo. Sono previste relazioni, testimonianze dai cinque continenti e prove pratiche che coinvolgeranno attivamente tutti i presenti.

Mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, sarà il moderatore del convegno incentrato sul tema: “Musica nella Liturgia e nella Catechesi per la Nuova Evangelizzazione”.

UDIENZA SPECIALE con Papa Francesco – Aula Paolo VI

Il Convegno proseguirà anche nella mattina di sabato con la conferenza di S. E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Momento culminante sarà l’Udienza speciale che Papa Francesco concederà a tutti gli iscritti al Convegno.

Lo accoglieremo cantando uniti in un unico grande Coro polifonico, ascolteremo le sue parole sul significato del nostro ministero e riceveremo la sua benedizione.

CONCERTO DELLE CORALI – Aula Paolo VI

Nel pomeriggio del sabato, sempre in Aula Paolo VI, si terrà un grande Concerto: tutti i cantori presenti, uniti al Coro della Diocesi di Roma e ad una grandeOrchestra Sinfonica, diretti da mons. Marco Frisina, eseguiranno i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra e liturgica formando un unico grande Coro polifonico.

Sarà un’esperienza singolare di comunione e dell’universalità della Chiesa. Il “Concerto delle Corali” sarà dedicato a Santa Cecilia, Patrona della Musica e di tutti i Musicisti.

SANTA MESSA – Basilica di San Pietro

Il meeting internazionale si concluderà domenica con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta da S. E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ed animata da tutti i cantori.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, sarà possibile partecipare alla preghiera dell’Angelus del Santo Padre in Piazza San Pietro.

DOMANDE

A chi è rivolto l’evento?

L’evento è rivolto alle Corali Diocesane e Parrocchiali, Cappelle Musicali, Musicisti, Coristi, Organisti, Direttori di Coro, Direttori degli Uffici Liturgici e a quanti, Sacerdoti e Laici, vorranno partecipare.

Si deve necessariamente far parte di una Corale per partecipare all’Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano?

No. La partecipazione è aperta anche a singoli fedeli o sacerdoti, che possono iscriversi singolarmente.

Cosa comprende la quota di partecipazione all'evento da Cuneo?

Contributo organizzazione Convegno (60 €); Kit con il Pass che permette l’ingresso e la partecipazione alle attività previste nei tre giorni; Spartiti in formato pdf; Coffee Break durante il Convegno; Attestato di partecipazione per ogni singolo partecipante che ne farà richiesta; Trasporto in Bus con partenza nella serata di Giovedì 22 novembre; Alloggio presso struttura ricettiva di Roma per 2 notti con trattamento di B&B.

È previsto un attestato per i singoli iscritti?

Si. Nella quota di iscrizione è compreso un attestato per ogni singolo iscritto che sarà inviato via e-mail in formato .pdf nei giorni successivi all’evento.

Contattaci su WhatsApp qui icona-whatsapp

Scegli a chi inviare il messaggio (*)

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Acconsenti al trattamento dei dati personali
come indicato nell'informativa sulla privacy
ai sensi dell'art. 7, D. Lgs. 196/03?
Do il consenso (*)

Il tuo messaggio (*)

Seleziona la casella di controllo