CONCERTO DEL CORO DELLA DIOCESI DI ROMA

12814556 813415872119132 740708512515496645 N
Logo Asilo Cattolico
Mons. Marco Frisina

Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo aver compiuto gli studi teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 1991 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma ed attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Nello stesso periodo ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso.

Ha composto numerosi Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e il Giubileo delle Famiglie e, nel 2008, dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte”. Per la Diocesi di Roma, è stato responsabile musicale nelle Liturgie per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, di cui ha anche composto l’Inno Ufficiale. È ideatore e autore de “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale del capolavoro dantesco, che ha debuttato nel 2007. Dal gennaio 2009 è in scena il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”. È anche autore delle musiche dell’opera “In Hoc Signo”, rappresentata a Belgrado nel 2013 in occasione del millenario dell’Editto di Milano.

Coro della Diocesi di Roma

Il Coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con il fine di fornire alla Diocesi di Roma un servizio stabile per l’animazione liturgica e, allo stesso tempo, rappresentare un punto di riferimento per la crescita spirituale e culturale dei giovani. Da allora il suo servizio ha riguardato numerosi eventi sia di carattere liturgico sia di natura concertistica. Ha accolto negli anni componenti appartenenti ad ogni fascia d’età ed è attualmente composto da circa 200 elementi.

L’attività del Coro ha interessato, nel tempo, non solo la Diocesi di Roma, ma moltissime città italiane dove viene spesso invitato. Negli ultimi anni la sua attività ha interessato anche l’Estero in Paesi quali Germania, Francia, Austria, Polonia e Stati Uniti.